FARNET – NEW Good Practices

Le nuove Buone Pratiche dell’Asse 4 sono disponibili sul sito di FARNET, ovvero Fisheries Area Network.

Eccole subito disponibili all’attenzione del Partenariato del Gruppo di Azione Costiera Nord Sardegna e di tutti i portatori d’interesse dell’area:

“Dolcificio e caffè Mistral” FLAG: Gruppo di pesca Slowinska, Costa del Baltico, Polonia

La creazione di un dolcificio che fa uso di acidi Omega 3 ricavati da prodotti ittici, completo di caffetteria, ha aiutato un pescatore e la sua famiglia a generare reddito supplementare, contribuendo in più all’attrattiva turistica del porto di Ustka.

Leggi il documento Dolcificio e caffè Mistral

“Formazione commerciale e contabile per famiglie di pescatori” FLAG West Vlaanderen, Fiandre occidentali, Belgio

In collaborazione con l’organizzazione locale dei produttori, il FLAG West Vlaanderen ha promosso un corso di formazione commerciale e contabile rivolto alle mogli dei pescatori che gestiscono i conti delle imprese di pesca del luogo. Il corso ha richiamato ben presto anche l’interesse dei pescatori stessi. 

Leggi il documento Formazione per famiglie di pescatori

 

“Cooperativa commerciale “Bagenkop Fisk”  FLAG Langeland, Langeland, Danimarca

Dopo la chiusura di un importante grossista di pesce, e la conseguente contrazione delle opportunità di mercato locali, quattro pescatori danesi si sono messi insieme per avviare in proprio la loro cooperativa commerciale. La società ha in seguito sviluppato l’attività a valle della catena di distribuzione grazie a un piccolo laboratorio di trasformazione, un furgoncino per la vendita ambulante e un impianto di affumicatura. Nella zona, sono stati così creati sei posti di lavoro. 

Leggi il documento Cooperativa commerciale “Bagenkop Fisk”

“EMPREAMAR – coaching e mentoring per attività commerciali” FLAG Seo de Finisterra e Ria de Muros-Noia, Galizia, Spagna

Il progetto EMPREAMAR offre mentoring, coaching e sostegno finanziario per attività commerciali alla popolazione locale, e in particolare alle persone disoccupate del settore della pesca, al fine di incoraggiare la creazione di nuove attività sostenibili nel settore. Il progetto ha condotto alla nascita di 8 nuove iniziative commerciali nella zona del FLAG. 

Leggi il documento EMPREAMAR – coaching e mentoring

 

“Fish All Days: consegne a domicilio dal mare in tavola” FLAG: Terre di Mare Molfetta, Puglia, Italia

Fish All Days permette ai clienti di acquistare pesce fresco direttamente dal peschereccio, oppure di farselo consegnare a domicilio. Combinando forme tradizionali di educazione al consumo e promozione con l’uso delle nuove tecnologie e dei social media, un’impresa ittica di Molfetta ha sviluppato una rete di clienti fedeli.

Leggi il documento Fish All Days, consegne a domicilio dal mare in tavola

Ma è anche possibile, oltre che interessante e stimolante, visitare la sezione delle buone pratiche del sito FARNET: Sezione Buone Pratiche